Back

Anno Liliale

20 dicembre 2011- 20 dicembre 2012

 

 

Inaugurazione "Anno Liliale"

Il 20 dicembre scorso si è aperto l’anno centenario della nascita di Madre Liliana del Paradiso, Fondatrice della Compagnia della Regina dei Gigli, un Anno “Liliale”,  che  si chiuderà il 20 Dicembre 2012. Come facilmente si può immaginare l’Opera di Madre Liliana, Padri, Ancelle e laici,  si sta preparando con gioia e impegno per vivere intensamente questo straordinario evento di grazia.

E’ stato il Cardinale Arcivescovo di Napoli, S.E. il Card. Crescenzio Sepe, ad aprire l’anno liliale durante la solenne concelebrazione svoltasi nel Tempio della Regina dei Gigli il 20 dicembre scorso.

 

La “ragion d’essere” della vita di Madre Liliana

La ragion d’essere di Madre Liliana è stata Il  Messaggio di Purezza della Bianca Regina dei Gigli .

Un Messaggio che Dio ha affidato a quest’ umile creatura che l’ha vissuto in modo eroico nel silenzio, nel nascondimento e nell’immolazione e che ha trasmesso, e continua a trasmettere,  ai suoi figli e alle sue figlie.  Un Messaggio che si rivolge a tutti, ma specialmente a coloro che sono stati chiamati da Dio a una speciale vita di consacrazione. Madre Liliana esprime questo desiderio di Dio quando, rivolgendosi alla Mamma Celeste, così scrive:

“Come a Lourdes e a Fatima chiedesti o Mamma, o dolce Regina dei Gigli, ‘Penitenza, penitenza’, così oggi a tutti, ma particolarmente ai religiosi e ai tuoi figli Sacerdoti chiedi: Purezza, purezza.”. (Madre Liliana del Paradiso)

 

Il mondo è avvelenato dall’inquinamento morale” (Benedetto XVI)

Un Messaggio, questo della Purezza, che è la risposta di Dio a un grande “bisogno” della Chiesa e di questo nostro  mondo post-moderno. Difatti  nell’omelia della Solennità della Pentecoste, celebrata nella Basilica di S. Pietro, a Roma, il 31 Maggio 2009, il Santo Padre, Benedetto XVI, lanciò, tra l'altro, un allarme riguardante l’inquinamento morale che affligge il mondo nell’era postmoderna:

“Come esiste un inquinamento atmosferico, che avvelena l’ambiente e gli esseri viventi, così esiste un inquinamento del cuore e dello spirito, che mortifica ed avvelena l’esistenza spirituale … allo stesso modo in cui non bisogna assuefarsi ai veleni dell’aria – e per questo l’impegno ecologico rappresenta oggi una priorità -, altrettanto si dovrebbe fare per ciò che corrompe lo spirito … Sembra invece che a tanti prodotti inquinanti la mente e il cuore che circolano nella nostra società – ad esempio immagini che spettacolarizzano il piacere, la violenza o il disprezzo per l’uomo e la donna – a questo sembra che ci si abitui senza difficoltà …”

Questo succede perché come Gesù ci ha rivelato, (Mc. 7,21ss) e lo stesso Santo Padre ci ha ricordato l’ingiustizia, il male, ciò che rende impuro l’uomo … “non ha radici esclusivamente esterne; ha origine nel cuore umano, dove si trovano i germi di una misteriosa connivenza col male”. (Benedetto XVI, Messaggio per la Quaresima 2010)

 

La distruzione delle relazioni tra gli esseri umani

Una delle conseguenze più devastanti di questo inquinamento morale è la distruzione delle relazioni tra gli esseri umani, Difatti quando il cuore dell’uomo è contaminato, anche le relazioni tra gli esseri umani, di conseguenza, vengono distrutte, a cominciare dalle relazioni che si realizzano in quella cellula fondamentale della società che è la famiglia. Per questo:

“Sembra che si stia verificando un’epocale crisi della relazione interpersonale e un frantumarsi delle reti familiari; l’uomo di oggi sembra progressivamente incapace di stabilire rapporti soddisfacenti, stabili e duraturi con altri individui.”

(Maria Rita Parsi, Tonino Cantelmi, Francesca Orlando, “L’immaginario prigioniero”, Ed. Mondadori, marzo 2009).

 

L’invocazione di Madre Liliana alla Bianca Regina dei Gigli

Per la salvezza di questo nostro mondo, travolto dallo Tzunami dell’immoralità, Madre Liliana rivolge un grido accorato, di fede e di amore, alla Bianca Regina dei Gigli:

“Contro lo scatenamento dell’odio e della vendetta, esalta, o Regina potente, l’amore, la fratellanza, l’unità cristiana; sullo spirito di violenza che rende sempre più difficile e insicura la nostra vita, innalza il vessillo della giustizia; allo spirito di menzogna, rispondi con l’amore alla verità; alla cupidigia dei beni terreni opponi il desiderio della vita futura; alla passione che grida libertà di amore, di sensi, creando squilibri paurosi e rattristando le pure gioie dei focolari domestici, addita l’unità sacra della famiglia; sulla corruzione che spadroneggia nel mondo, fai trionfare la bianca ègida della tua purezza.” (Madre Liliana del Paradiso)

 

Un invito rivolto a tutti

L’invito rivolto a tutti è quello di partecipare a questo Anno Liliale con la preghiera e il sacrificio per chiedere a Dio, per intercessione della Bianca Regina dei Gigli,  la Purezza di cui il mondo intero ha bisogno!

TOP

P. Elia del M.C.