Back

 

 

Stella della Obbedienza

Spunti di riflessione dal libro di Madre Liliana del Paradiso, "Il grido del terzo millennio, Purezza Purezza".

 

 

Il santo Padre, Francesco, durante la celebrazione della Solennità dell’Annunciazione il 25 Marzo scorso, nell’omelia ha affermato, tra l’altro,  che La salvezza non si compra, non si vende: si regala. E’gratuita. Noi non possiamo salvarci da noi stessi: la salvezza è un regalo, totalmente gratuito. Non si compra con il sangue né di tori né di capre: non si può comprare. Soltanto, per entrare in noi questa salvezza chiede un cuore umile, un cuore docile, un cuore obbediente. Come quello di Maria.»

( http://www.news.va/it/news/il-papa-la-salvezza-e-un-dono-da-ricevere-con-cuor ).

Nel mese di Marzo il popolo della Regina dei Gigli medita sulla virtù dell’Obbedienza. 

 

Madre Liliana del Paradiso, in  questa  stella ci presenta la Mamma Celeste, la Bianca Regina dei Gigli, come la Serva del Signore che ha sempre obbedito alla Sua Parola perché fin dall’inizio ha avuto chiara nella sua mente e nel suo Cuore la visione di Dio Amore e ha sperimentato in modo singolare quello che il Papa Emerito Benedetto XVI nella sua lettera enciclica, Deus Caritas est,  afferma: Siccome Dio ci ha amati per primo (cfr 1 Gv 4,10), l'amore adesso non è più solo un "comandamento", ma è la risposta al dono dell'amore, col quale Dio ci viene incontro» (Deus caritas est, 1).

 

Infatti commentando l’annuncio dell’Angelo Gabriele,  Madre Liliana, rivolgendosi alla Mamma Celeste,  scrive

 

"Il tuo “Si” è la risposta perfetta al piano divino che in Te vuole compiersi; il tuo “Si” è la realizzazione purissima in Te del mistero d’amore, del sogno di Dio vagheggiato e stabilito dall’eternità; il tuo “Si” è la gioia e la salvezza dell’umanità. (M.L.)

 

Madre Liliana ci dice anche l’essenza della missione della Regina dei Gigli:

 

"A Cana, da madre amorosa, c’insegni l’abbandono fidente al Tuo diletto Figlio: ‘Fate tutto quello che Egli vi dirà’ . L’essenza della Tua vita, della Tua missione è tutta racchiusa in queste parole”. (M.L.)  

 

Infine Madre Liliana è sicura che nell’obbedire alla Volontà di Dio c’è la certezza della vittoria:

 

"Chi obbedisce non teme il combattimento, la lotta, il sacrificio, perché ha la certezza della vittoria; chi obbedisce spalanca le porte del suo cuore a Gesù e merita di triofare con Lui nell’intimità del Padre” (M.L.)

 

Cari Amici in questo tempo di Quaresima esercitiamo questa meravigliosa virtù della Obbedienza. Chiediamo alla Bianca Regina dei Gigli che ci aiuti a vivere sempre di più nell’obbedienza alla volontà di Dio. Perché siamo sicuri che se facciamo, con l’aiuto di Dio,  la sua santa Volontà salveremo noi stessi e daremo il nostro piccolo contributo, in unione con Cristo, alla salvezza del mondo.

 

P. Elia del M.C. - C.R.G.

TOP