Back

 

 

 

Dio, in Cristo per mezzo della Chiesa, al fianco della “generazione senza”!

 

 

Agora 99%

Dal 1° al 4  Novembre  centinaia di giovani da tutto il mondo  si sono radunati  a Madrid. Sono “rappresentanti”  della cosiddetta “generazione senza”Sono 8 milioni solo  in Europa che non hanno niente! Sono senza lavoro, senza soldi, senza la possibilità di formarsi una famiglia, senza ideali, senza futuro, senza speranza.  Si sono radunati a Madrid ( Agora 99%= Incontro di reti e movimenti sociali di tutta Europa per parlare di debito, diritti e democrazia a livello Europeo ) per una 4 giorni di riflessione: cosa fare? Sono venute delegazioni da Italia, Spagna, Grecia, Germania, Inghilterra, Francia, Olanda, Slovenia, Cile, Brasile. Ci sono ipotesi diversificate pei i diversi Paesi europei. Una vera e propria soluzione non c’è ...

 

Nessuno li ascolta…

C’è la data di una mobilitazione europea: il 14 novembre.  Ignacio, uno degli organizzatori di Agorà 99%., ha detto: “Questo sarà uno sciopero sociale. Pateciperanno sindacati, studenti, precari. Ognuno nella propria città deciderà cosa fare.  Questo debito ci sta uccidendo, a noi che non l’abbiamo creato. Non si capisce perché le banche possano godere di una sorta di immunità e richiedere agli Stati nuovi fondi. Mentre poi siamo noi a dover pagare. E nessuno ci ascolta”…

 

La desertificazione spirituale” avanza… (Benedetto XVI)

Un popolo sterminato, questa “generazione senza”,  nomade in un deserto spirituale che avanza sempre più vagando alla ricerca di una speranza che possa farlo uscire dalla disperazione.

La Finanza Globale non sa che farsene di questa “eccedenza umana”…

I leaders di questo mondo,  asserviti essi stessi alle “leggi dei Mercati Finanziari Globali”,  sono troppo “occupati”:  o a litigare tra loro per conservare il più a lungo possibile la loro “poltrona”,  o Intenti, come Narciso,  a rimirarsi alla televisione per vedere se sono stati i più belli o le più belle dello show.

 

Una generazione anche “senza Dio e la Chiesa”?

Le inchieste e gli studi, riguardo alla condizione dei giovani del mondo occidentale post-moderno, dicono di si. Ci troviamo di fronte alla prima ”generazione incredula” dopo migliaia di anni di Cristianesimo.  Ma se questa “generazione senza” sembra aver eliminato Dio e la sua Chesa dall’orizzonte della sua vita … non così Dio… il quale è l’unico che “ascolta” il grido di oppessione del “Suo Popolo”  di ogni tempo e di ogni luogo (Vedi Es 3, 6).  In Gesù “è sceso” a liberarlo dal male e dalla morte (cfr. Mt cap. 1-2). E per mezzo della Chiesa, Corpo Mistico di Cristo, continua la sua “Missione di liberazione”,  nel tempo e nello spazio (Cfr. Mt 28, 16-20).

 

L’idolo della Finanza Globale     (http://www.gloria.tv/?media=283081)

La Chiesa Cattolica nella Persona del suo Capo visibile, Il Santo Padre Benedetto XVI, è scesa in campo contro il “Faraone” della Finanza Globale e ha affermato chiaramente che i Cristiani non si sottometteranno mai a questo Idolo e non resteranno a guardare il massacro in atto contro popoli e nazioni. (http://www.news.va/it/news/rsi-al-potere-di-finanza-e-media-che-pur-necessari). Lo stesso Santo Padre ha voluto regole ferree e trasparenti  che guidino lo Ior, la Banca Vaticana per evitare qualsiasi tipo di speculazione finanziaria. (http://magisterobenedettoxvi.blogspot.it/2010/12/motu-proprio-di-benedetto-xvi-per-la.html).  La Finanza deve servire all’uomo e non l’uomo essere asservito alla Finanza.

Anche il Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone, ha preso nettamente posizione contro la Finanza Globale e il consumismo che stanno distruggendo la convivenza civile e soprattutto le speranze dei giovani. (http://www.news.va/it/news/la-persona-e-dunque-il-lavoro-siano-al-centro-del) .

 

Fedeltà a Cristo e al Successore di Pietro

Occorre che tutta la Chiesa segua le direttive del Sommo Pontefice,  la dottrina sociale della Chiesa  e scenda in campo a fianco della “generazione senza”.   I  giovani devono capire che non solo soli nel deserto spirituale del modo post-moderno, ma Dio stesso,  in Cristo nello Spirito Santo  per mezzo della Santa Chiesa,  è al loro fianco nella battaglia per le giuste aspirazioni e diritti.  La Santa Chiesa per mezzo di “testimoni credibili” , ricchi solo della fede in Dio (http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/homilies/2012/documents/hf_ben-xvi_hom_20121011_anno-fede_it.html),  guiderà i giovani all’incontro con Cristo l’unico Leader capace di farli uscire nel deserto spirituale che li circonda. Lui, l’unico, che possiede “l’acqua viva” capace di dissetare la loro“sete” di giustizia e Amore, Pace e Solidarietà. Guardando a Lui questo popolo nomade nel deserto guarirà dai “morsi dei serpenti”  che lo infestano e giungeranno alla “Terra Promessa” di un mondo nuovo dove sperimenteranno la vera libertà e la vera Vita.                               

    P. Elia del M.C. - C.R.G.

TOP