Back

Lo "Scandalo" della Purezza!

 

 

Purezza: una parola scomoda

Lo “scandalo della croce” di paolina memoria  (cfr. 1Cor 1,22), si concretizza oggi nello scandalo della “Purezza”: "Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio!" (Mt. 5,8). Per il mondo di oggi è uno scandalo che qualcuno creda ancora che l’adesione  a Dio comporti:

-       Un essere stati liberati dal potere delle tenebre, ed essere stati trasferiti nel regno del Figlio di Dio. (cfr. Col. 1,13-14)

-       Un camminare in una vita nuova. (Rom 6,4)

-       Un cercare ciò che è gradito a Dio e non partecipare alle opere infruttuose delle tenebre, ma piuttosto a condannarle apertamente. (cfr. Ef.5,10-12).

Perché il cristiano è figlio della luce e figlio del giorno. (cfr.1Tess.5,4-5)

Per cui se dice che è in comunione con Dio, ma cammina nelle tenebre mente e non mette in pratica la verità. (Cfr.1Gv. 1,5-6)

I cristiani infatti si sono spogliati dell’uomo vecchio con le sue azioni, e hanno rivestito il nuovo, che si rinnova, per una piena conoscenza, ad immagine del suo Creatore. (Cfr. Col. 3,9-10)

Per cui i cristiani, in preparazione alla Pasqua, sono invitati a togliere via il lievito vecchio, per essere pasta nuova, poiché sono azzimi, e a celebrare la festa non con il lievito vecchio, né con lievito di malizia e di perversità, ma con azzimi di sincerità e verità . (Cfr. 1Cor.7°.8). 

 

Il mondo contemporaneo ha bisogno di purezza.

Se per il mondo contemporaneo la purezza è un qualcosa di incomprensibile, uno scandalo,  ebbene allora coloro che vogliono essere, con l’aiuto di Dio, autenticamente cristiani devono essere pronti a scandalizzarlo. I cristiani coglieranno ogni occasione “opportuna ed inopportuna” per sconvolgere questo mondo fragile, vecchio e decrepito per il peso del peccato  con la testimonianza di una vita condotta nella luce del Signore Risorto che ci dona il suo Santo Spirito!

E se si chiederà loro se ancora cercano un’esperienza più viva del Dio di nostro Signore Gesù cristo,  i Cristiani risponderanno che è lo stesso Spirito Santo, lo spirito di Gesù, che dentro di loro grida: Abbà Padre. Ed è lo stesso Spirito che attesta  che essi sono figli di Dio!

E se si chiederà loro se ancora si sentono parte della Chiesa, i Cristiani risponderanno che si sentono parte viva della Chiesa che è il Corpo Mistico di Cristo!

E se si insinuerà loro di non credere più in Gesù Cristo, ma di cercare denaro. potere e  i piaceri della vita, i Cristiani risponderanno che non solo credono in Gesù Cristo, ma che sono sempre “pronti a dare ragione della fede che è in loro”  e che sono disposti a fare qualsiasi cosa per stare sempre dalla parte di Cristo. E che è proprio il “perdere” la vita per Cristo che permette di viverla in pienezza. Questo mondo, per salvarsi, ha bisogno di cristiani che con la loro testimonianza chiara, limpida, trasparente dicano: Gesù è il Signore! Lui è l’unico Signore, Salvatore “ieri, oggi e sempre”.  Coloro che vogliono essere autenticamente discepoli di Gesù e vogliono collaborare con Lui nella sua opera di salvezza, devono,  con l’aiuto dello Spirito Santo, eliminare ogni compromesso con il potere delle tenebre.  "Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te … E se la tua mano destra ti è occasione di scandalo, tagliala e gettala via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geenna (=l’inferno, il fallimento eterno)" (Mc.5,29-30)

 

La purezza ti fa andare in "Ecstasy".

I Cristiani lo grideranno con amore e con umiltà, ma con forza a questo povero mondo che ama le tenebre, a questo “popolo della notte” che si è ridotto ad aver bisogno di pillole per continuare a “sopravvivere”, che ha bisogno di “pillole” per andare in “ecstasy”; e gli diranno che se hanno il coraggio di donare la propria vita a Cristo non avranno più bisogno di pillole, perché sarà Dio stesso, per mezzo del suo Santo Spirito, a innalzarli ad altezze inimmaginabili: “Quelle cose che occhio non vide né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo, queste ha preparato Dio per coloro che lo amano”. (1Cor. 2,9). Agli uomini del Ventunesimo secolo, il secolo della civiltà dell’immagine, dei Mass media e delle autostrade telematiche, Gesù direbbe:  C’è un "grandioso Spettacolo” al quale siete chiamati a partecipare non come spettatori, ma come protagonisti: La vittoria della Vita sulla morte! Ma c’è un “prezzo” da pagare: la purezza del cuore! E’ meglio per te entrare  nel Regno della luce dove non finirai mai di sorprenderti per le meraviglie operate da Dio, piuttosto che fallire eternamente per non aver avuto la sapienza e il coraggio di pagare quel "prezzo"… In quel giorno ascolteremo le parole di Gesù : “Beati i vostri occhi perché vedono e le vostre orecchie perché sentono, perché molti avrebbero voluto vedere ciò che voi vedete, ma non lo videro; e sentire ciò che voi sentite, ma non l’udirono” (Cfr. Lc.7,18ss; 10,17-24).

TOP

 

Don Bruno Oliviero